Sicurezza sul lavoro: la segnaletica antincendio
Lo scopo della segnaletica antincendio è quello di consentire l’identificazione, in maniera semplice e veloce, dei dispositivi e delle attrezzature degli impianti antincendio presenti in prossimità del pericolo.
La segnaletica antincendio è presente in ogni luogo di lavoro e in ogni spazio/edificio pubblico in virtù di D.Lgs 81/08 e della direttiva CEE 92/58 del 1992 che prevedono l’obbligo, per quanto riguarda i posti di lavoro, da parte del datore, di fornire tutta la segnaletica di sicurezza necessaria, in caso di incendio o di emergenze di altro tipo.
I cartelli hanno forma rettangolare o quadrata e sono caratterizzati da un pittogramma di colore bianco su un fondo rosso, con l’immagine del dispositivo o dell’attrezzatura e la relativa breve descrizione degli stessi. L’immagine deve ricoprire almeno il 50% dell’intero cartello per essere ben visibile e si consiglia, inoltre, di renderli luminosi nei casi di elevata presenza di fumo o di condizioni di buio.
Considerata la possibile perdita di lucidità durante i momenti di panico, i cartelli devono fare in modo che l’utilizzo dei dispositivi antincendio avvenga in maniera facile e il più velocemente possibile. Alcuni cartelli di segnaletica antincendio sono:
- Cartello estintore
- Cartello idrante
- Cartello freccia antincendio
- Cartello pulsante/allarme antincendio
- Cartello coperta antifiamme
- Cartello stop di emergenza
- Cartello telefono antincendio
- Cartello idrante soprasuolo
- Cartello “non usare l’ascensore in caso di incendio”
Questi sono solo i più comuni dei cartelli di segnaletica antincendio e sono evidenti nei luoghi che frequentiamo quotidianamente come scuole, ospedali, uffici postali, stazioni, ecc.
Conoscerli tutti ci può aiutare ad individuarli facilmente in caso di pericolo, in modo da essere consapevoli e utili anche a chi potrebbe farsi prendere dal panico in momenti di reale emergenza.
Sul nostro sito potete trovare tutti i servizi forniti da BN Service, compresi quelli relativi alla segnaletica antincendio.