Saper riconoscere la segnaletica di sicurezza
La segnaletica di sicurezza fornisce un’indicazione circa la messa a norma del luogo di lavoro al fine di attirare in modo rapido ed efficace l’attenzione del lavoratore in situazioni di pericolo.
A seconda della situazione, il cartello ha forme e colori diversi, pittogrammi o comunicazioni verbali.
Il D.Lgs. 81/08 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) ha stabilito i requisiti normativi e tecnici per la scelta dei segnali e le relative caratteristiche.
I cartelli devono essere visti facilmente perciò non vanno collocati in uno spazio limitato perché questo può creare confusione e difficoltà nell’individuare rapidamente il segnale, bensì in spazi adeguati e con visuale libera.
Se si usano segnalazioni che richiedono fonti di energia, è necessario assicurarsi che questa sia mantenuta anche in caso di guasto all’impianto elettrico.
La segnaletica di sicurezza si suddivide in cinque categorie:
- Segnali di divieto: vietano un comportamento che potrebbe far correre o causare un pericolo. Sono rotondi, il pittogramma è nero su fondo bianco, il bordo, invece, è rosso.
- Segnali di avvertimento: avvertono di un rischio o pericolo. La forma è triangolare, il pittogramma è nero (come il bordo) su fondo giallo.
- Segnali di prescrizione: prescrivono un determinato comportamento. Sono rotondi, il pittogramma è bianco su fondo azzurro.
- Segnali di salvataggio o di soccorso: forniscono indicazioni relative alle uscite di sicurezza o ai mezzi di soccorso o di salvataggio. La forma può essere quadrata o rettangolare e il pittogramma è bianco su fondo verde.
Infine, fanno parte della segnaletica di sicurezza anche i cartelli per l’attrezzatura antincendio. Possono essere quadrati o rettangolari, il pittogramma è rosso su fondo rosso. Tra questi cartelli rientrano quelli che indicano la direzione da seguire, l’estintore o la scala.
Al fine di garantire la sicurezza sul lavoro è importante saper riconoscere i segnali che indicano un ostacolo per evitare urti o cadute. I cartelli che rientrano in questa categoria presentano strisce gialle e nere o rosse e bianche, inclinate di 45°.
Conoscere i segnali e riconoscere i messaggi che comunicano è utile per affrontare al meglio eventuali situazioni di emergenza che possono presentarsi sul luogo di lavoro.