Telefono +39 091 6377907
Orari di lavoro Lun - Ven 9:00 - 18:00

Gestire il pericolo in caso di incendio

Gestire il pericolo in caso di incendio BnServiceSrl

Gestire il pericolo in caso di incendio

In caso di pericolo il rischio è farsi prendere dal panico e non riuscire a gestire la situazione. L’incendio in particolare è uno degli incidenti più pericolosi che possano mettere a rischio la vita di chi vive in un appartamento o un albergo.

Per questo ci sono delle regole di buonsenso che vanno seguire, dei suggerimenti per riuscire a mettersi in salvo e chiamare i soccorsi in tempo. Cosa fare quindi in caso di incendio?

Nonostante possa sembrare una banalità, mantenere la calma è il consiglio più utile tra tutti: farsi prendere dal panico significa non essere abbastanza lucidi per valutare rischi, pericoli e possibili vie di fuga verso la salvezza.

Se l’incidente avviene in un appartamento o in un albergo, prima di uscire dall’edificio il consiglio è di chiudere la porta della camera dove sta avvenendo l’incendio, stando attenti a non ustionarsi se la maniglia dovesse essere bollente.

Se fosse possibile, sarebbe utile sigillare ogni fessura con stracci, coperte o nastro adesivo per limitare il più possibile il propagarsi delle fiamme.

Il passo successivo è cercare di uscire e scendere le scale con calma, evitando di correre per scongiurare il pericolo di inciampare o scivolare: il panico è sempre in agguato, è comprensibile, ma il segreto è tenerlo a bada in ogni momento, facendo dei respiri profondi. Vietato prendere l’ascensore che potrebbe bloccarsi.

Inoltre, per proteggersi dal fumo sarebbe utile procurarsi un fazzoletto o un indumento bagnato.

Infine, una volta messi al sicuro è fondamentale chiamare i vigili del fuoco componendo il numero 115 o il 112.

L’operatore porrà delle domande per comprendere la natura dell’incendio e sapere dove sta avvenendo di preciso, in quale zona e a quale indirizzo; chiederà se ci siano persone ferite o in pericolo e anche i dati di chi sta chiamando, quindi nome, cognome e numero di telefono per poter ricevere informazioni anche in un momento successivo alla chiamata.

Essere informati su quali procedure utilizzare in caso di incendio è fondamentale per essere preparati all’evenienza senza farsi trovare impreparati. Perché è proprio in quel caso che il panico prende il sopravvento.