Telefono +39 091 6377907
Orari di lavoro Lun - Ven 9:00 - 18:00

Corso di formazione antincendio: a chi è rivolto

formazione antincendio

Corso di formazione antincendio: a chi è rivolto

Ogni azienda deve avere uno o più persone addette alla prevenzione e gestione degli incendi. L’addetto antincendio, secondo quanto riportato nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008, art. 18), è colui il quale si occupa “dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.

L’addetto deve frequentare un corso di formazione antincendio la cui durata varia in base al rischio dell’azienda che può essere basso, medio o alto (se si tratta di fabbriche, cantieri, ospedali, scuole, alberghi, scali aeroportuali). In sede lavorativa, l’addetto antincendio deve:

  • rispettare e far rispettare le norme di sicurezza;
  • individuare i fattori di rischio e, se possibile, eliminarli;
  • verificare l’estinzione degli incendi.

Non esiste alcuna norma in vigore che stabilisca il numero minimo di addetti che servono in azienda, tuttavia, sarebbe opportuno avere 2 addetti antincendio ogni 10 lavoratori. La proporzione tra addetti e dipendenti varia in base a diversi fattori come:

  • il livello di rischio, stabilito dal Documento di Valutazione dei Rischi;
  • il numero di persone che occupano l’edificio (se si tratta di un negozio bisogna tenere in considerazione anche il numero ipotetico di clienti);
  • la struttura dell’edificio, quindi se ha più piani o ci sono diversi locali;
  • la presenza di portatori di handicap;
  • il numero di uscite d’emergenza.

Per le imprese familiari, cioè quelle in cui “collaborano il coniuge, i parenti entro il terzo grado, gli affini entro il secondo” (art. 230bis del Codice Civile), la formazione di addetti è facoltativa in quanto i collaboratori familiari non sono identificati come lavoratori. Tuttavia, se oltre ai familiari ci sono dipendenti, il titolare dell’azienda dovrà procedere alla formazione di un addetto per mezzo di un corso al fine di garantire la sicurezza.

Bn Service grazie alla lunga esperienza nel settore offre corsi di formazione che forniscono agli addetti antincendio le conoscenze necessarie all’individuazione e la prevenzione dei fattori di rischio nonché all’attuazione delle misure  di primo soccorso e di evacuazione.