Telefono +39 091 6377907
Orari di lavoro Lun - Ven 9:00 - 18:00

Come prevenire gli incidenti domestici: la sicurezza degli elettrodomestici

Come prevenire gli incidenti domestici: la sicurezza degli elettrodomestici

Sempre più spesso si sente parlare di incidenti domestici, infatti è proprio all’interno delle mura domestiche che si verifica il maggior numero di infortuni. Per evitarli è consigliabile prestare particolare attenzione alla sicurezza e manutenzione degli elettrodomestici.

Secondo le ricerche i soggetti maggiormente coinvolti in incidenti domestici sono quelli che trascorrono più tempo in casa, come: anziani, bambini e donne.  Le cause determinanti possono essere diverse: la qualità degli impianti, sia elettrici che di riscaldamento, il comportamento individuale, ma soprattutto le caratteristiche degli oggetti, primi fra tutti gli elettrodomestici.

Ad innalzare la possibilità di incidenti è sicuramente il cattivo uso, la scarsa pulizia e la disattenzione nei confronti degli elettrodomestici. Può anche capitare di acquistare prodotti di per sé pericolosi perchè mal progettati o mal prodotti. Con maggiore frequenza vengono infatti immessi sul mercato prodotti con difetti costruttivi, oppure prodotti con materiali pericolosi, o privi delle necessarie indicazioni sulla modalità d’uso.

Come possiamo evitare tutto ciò? Sicuramente evitando di acquistare apparecchiature di dubbia provenienza e con prezzi troppo bassi, questo dovrebbe suonare come un campanello di allarme. Prestando attenzione alla targa del prodotto che deve riportare delle specifiche informazioni, come i valori di tensione (volt), di potenza (watt), altri marchi di qualità, ed infine il marchio CE. Quest’ultimo è di fondamentale importanza, in quanto per avere l’autorizzazione a circolare sul mercato europeo, qualsiasi prodotto deve avere il marchio CE, una sigla che sta per Conformité Européenne, e indica che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore.

Piccoli accorgimenti possono infine aiutare a mantenere la qualità degli elettrodomestici ed evitare che un piccolo incidente si trasformi in qualcosa di più grave come un incendio. È sconsigliato collegare troppi elettrodomestici alla stessa presa, magari usando un solo adattatore, perché si rischia di sovraccaricarla, provocando un corto circuito. Quindi, oltre ad aver danneggiato degli elettrodomestici, si avrà anche un altissimo rischio di incendio. È buona norma staccare la spina a tutti gli elettrodomestici se si è sicuri di non doverli usare per un periodo piuttosto lungo.

Particolare menzione va al ferro da stiro che, se dimenticato acceso e a contatto con gli indumenti da stirare, può provocare un incendio. Ricordatevi sempre, una volta usato, di spegnerlo, staccarlo dalla corrente e lasciarlo raffreddare lontano da materiali infiammabili.