Telefono +39 091 6377907
Orari di lavoro Lun - Ven 9:00 - 18:00

Combattere gli incendi con la porta tagliafuoco (REI)

porta tagliafuoco bn service antincendio

Combattere gli incendi con la porta tagliafuoco (REI)

La porta tagliafuoco (in inglese fire door) è un sistema di protezione passiva capace di resistere al fuoco e di isolare le fiamme, permettendo l’evacuazione di un edificio in totale sicurezza.
Una porta tagliafuoco, per essere considerata tale, deve avere due caratteristiche indispensabili: l’autochiusura e la resistenza al fuoco. L’autochiusura è garantita dalle cerniere a molla le quali fanno sì che la porta si chiuda autonomamente; la resistenza al fuoco invece indica la capacità di conservare le proprietà d’isolamento termico per un determinato intervallo misurato in minuti.
Le porte tagliafuoco sono classificate dalla Normativa Europea (EN 16034) inoltre, ogni nazione si dota di una specifica normativa. In Italia vige la Normativa UNI 9723, molto simile a quella europea. Le porte tagliafuoco sono così classificate:

  • EI per la EN 16034
  • REI per la UNI 9723

La lettera E sta per ermeticità (ovvero la capacità di trattenere il fuoco); I per isolamento termico (inteso come la capacità di ridurre la trasmissione di calore); R per resistenza (ovvero la capacità di non danneggiarsi in caso d’incendio).

I materiali di cui è composta una porta tagliafuoco sono il legno, il vetro, il gesso, l’acciaio e diversi strati di vermiculite. Tutte le parti sono costruite con lamiera zincata in caldo e verniciate con polveri epossi-poliestere termoindurite in forno a 180°. Un’etichetta deve essere apposta su ogni componente dell’assemblaggio per indicare che ogni sua parte rispecchia i requisiti della valutazione antincendio.

I componenti di una porta tagliafuoco sono:

  • dispositivi di chiusura automatica;
  • cuscinetti a sfere per le cerniere;
  • meccanismi di blocco di sicurezza.

L’installazione corretta di una porta tagliafuoco è fondamentale per garantirne il giusto funzionamento, per questo esistono ditte specializzate che si occupano sia della fornitura sia della manutenzione di porte tagliafuoco R.E.I. a battente, scorrevoli e a chiusura automatica.

Lo staff di Bn Service,  altamente specializzato e qualificato, è in grado di offrire un’assistenza tecnica nel pieno rispetto delle leggi e delle normative vigenti che regolano la manutenzione dei presidi antincendio.

Per ulteriori info sui servizi di BN Service potete contattare il numero 091 6377907, oppure compilare il seguente form.