Telefono +39 091 6377907
Orari di lavoro Lun - Ven 9:00 - 18:00

Attività di manutenzione per sistemi antincedio efficienti nel tempo

sistemi antincendio bn service

Attività di manutenzione per sistemi antincedio efficienti nel tempo

Quando si tratta di sicurezza caratteristiche quali la funzionalità, l’efficienza e il funzionamento dei sistemi antincendio sono requisiti essenziali che assicurano la salvaguardia e la tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente.

La manutenzione dei sistemi antincendio è un obbligo a carico del datore di lavoro ed è regolamentata dalla legge italiana che prevede l’efficienza nel tempo di tutti i sistemi di sicurezza. La corretta funzionalità di un sistema antincendio dipende da tanti fattori che, se trascurati, rendono inadeguata la protezione installata.
Dopo l’istallazione è indispensabile attuare con frequenza delle opere di manutenzione perchè, come tutti i sistemi in stand-by, anche il sistema antincendio risente degli effetti generati dal tempo e dall’inattività.
A tal proposito è stata stilata una linea guida prodotta dal Gruppo Manutentori dell’Associazione Costruttori Materiali Antincendio (UMAN) ai fini di una regolare attività di manutenzione. In particolar modo si consiglia di tener conto di alcune variabili come:

  • le modifiche ambientali o le modifiche del rischio protetto. Le aziende sono dinamiche e per rispondere alle esigenze di mercato, spesso devono modificare i propri spazi o rinnovare le proprie attività. Il mancato adeguamento di detti sistemi inficerà l’efficacia delle protezioni e spetterà al manutentore evidenziare la situazione anomala;
  • le modifiche delle norme tecniche o di legge. L’evoluzione tecnologica o le modifiche di legge sono un ulteriore elemento di impatto, tale da dover richiedere una revisione del sistema di antincendio;
  • la gestione dei ricambi nel tempo. Compito della manutenzione non è solo quello di mantenere efficiente il sistema antincendio ma è anche quello di aggiornare dal lato documentale tutte le modifiche che vengono apportate.

Una corretta manutenzione, infatti, non solo garantirà l’efficienza del sistema ma sarà in grado di far conservare nel tempo le caratteristiche iniziali dei componenti installati. Infine, in fase di manutenzione è necessario verificare se lo stato di fatto del sistema richieda un adeguamento, una revisione o un suo totale rifacimento con un nuovo progetto.